Un semovente compatto e leggero pensato per i trattamenti delle colture orticole, bilanciato con una bassa compattazione del suolo.
IBIS 2130 con cisterna principale da 2100 lt e IBIS 2530 con cisterna da 2600 lt sono disponibili con barre da 18 a 24 mt e diverse possibilità di personalizzazione.
Caratteristiche
Peso contenuto
Manovrabilità
Manica d’aria
Barre a chiusura indipendente
Agricoltura di precisione
Ideale per diverse colture
IBIS 2530
Motore John Deere Power Tech da 140 cv abbinato a una trasmissione idrostatica a 4 ruote motrici. Due pompe idrauliche in tandem alimentano due circuiti idraulici indipendenti, uno per assale anteriore e uno per l’assale posteriore, garantendo la trazione anche nelle condizioni più difficili.
Due le marce disponibili: da 0-20 km/h in lavoro e da 0-40 km/h in trasferimento su strada. In campo è possibile impostare la velocità massima di lavoro attraverso la funzione Slow Motion.
La IBIS è un semovente estremamente versatile perché disponibile con 3 diverse larghezze di assali a sfilo manuale su rulli oppure a sfilo idraulico automatico dalla cabina. La luce da terra standard è di 1 mt oppure su richiesta fino ad 1,5 mt.
Nel vano lato sinistro trova alloggiamento una pompa acqua a membrane da 280 lt/m oppure a richiesta da 330 lt/m. Sia un flussometro che un pressostato lavorano alternativamente per garantire la migliore distribuzione alle diverse velocità. Nel vano destro sono localizzate le valvole multifunzione per le operazioni di riempimento, miscelazione del prodotto e lavaggio. Nel capiente premixer da 40 lt è incluso anche il lava-barattoli.
La cabina frontale garantisce una piacevole esperienza di guida sia in strada sia in campo. La visione delle ruote anteriori dall’interno della cabina è utile nelle manovre di inserimento, mentre il posizionamento della barra in trasporto non ostacola la visibilità su strada. Si tratta di una cabina livello 4 dotata di sistema di pressurizzazione e include filtri a carboni attivi, antipolvere e protezione vapori, per la massima sicurezza dell’operatore.
All’interno troviamo un sedile pneumatico, il climatizzatore e un’ampia consolle con comandi ergonomici. Il monitor Tera effettua una diagnostica in tempo reale e in caso di bisogno permette individuare tempestivamente la soluzione necessaria per ridurre al minimo i tempi di fermo.
La IBIS può avere di serie un computer da irrorazione della Arag che può essere integrato con sistemi gestionali John Deere quali monitor Gen 4, antenna Startfire, guide satellitari e la predisposizione per JD Link.
La barra è posizionata su un sollevamento a parallelogramma ammortizzato, che contribuisce alla stabilità della barra stessa. Il parallelogramma raggiunge una escursione da 500 mm a 1970 mm. La serie IBIS monta barre della serie Ti-M, robuste e leggere, dotate di autolivellante, geometria variabile e chiusura indipendente. Getti e ugelli sono perfettamente integrati e protetti dalla struttura della barra.
Le Barre Ti-M sono disponibili anche con bracci in acciaio INOX, resistenti alla corrosione passante che, nel tempo, può indebolire le strutture.
Particolarmente utile per le colture orticole, la barra può essere equipaggiata con la manica d’aria, per migliorare la qualità dei trattamenti, la copertura e la penetrazione, in particolare in caso di importate massa fogliare. Inoltre riduce la deriva e la quantità di acqua utilizzata allungando gli intervalli di riempimento.